ACCADEMIA DEL DESCO D’ORO
00019 Tivoli (RM) - Via S. Bernardino da Siena, 2

Scrivici








































































































































































































































logo_accademia  ACCADEMIA DEL DESCO D'ORO logo_accademia
Bacheca eventi - Anno Accademico 2008-2009

Inaugurazione Anno Accademico 2009-2010
Lettera del Presidente
Carissime amiche, carissimi amici,
 
è con molto piacere che Vi informo che sabato 28 novembre 2009 , con inizio alle ore 17.00, presso la suggestiva Aula Magna del Convitto Nazionale in Tivoli, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2009-10, il XII dalla fondazione dell'Accademia del Desco d'Oro.
 
Il tema della conferenza, l'eccellenza dei relatori, la presentazione degli Annali 2008-09 (anche quest'anno di grandissimo interesse culturale), la rimessa dei diplomi alle neo-accademiche e neo-accademici, saranno gli aspetti salienti dell'evento che, alfine, proseguirà con la tradizionale conviviale di gala, nelle sale del Ristorante Adriano, adiacente alla Villa Adriana.
 
A questo specifico riguardo, Vi accludo l'Invito, completo delle Note Tecniche di partecipazione (a cui vi pregherei di attenerVi scrupolosamente), nonché la presentazione della manifestazione e la relativa locandina (il tutto sarà anche consultabile sul nostro sito web: www.accademiadeldescodoro.it)
 
InvitandoVi tutti ad aderire, coinvolgendo familiari ed amici nella nostra accogliente atmosfera accademica, Vi invio fraterni saluti.
 
Gianni Andrei (anche a nome di Silvana Flauto, Rina Giacobbe e Sandro Mammi)

Allegati (per scaricarli e salvatli: Tasto destro, Salva con nome):
in formato .pdf  
- Invito
               - Locandina
                                   - Presentazione
 


CONCLUSO

APPUNTAMENTO del 08/11/2009 
Giornata culturale a Soriano nel Cimino

Tivoli, 27/10/2009
Amiche ed amici carissimi,
eccoci giunti all'appuntamento emotivamente e sentimentalmente forse più atteso dell'anno da ognuno di noi: la celebrazione dell'autunno. Le mete che abbiamo di volta in volta proposto hanno sempre cercato di presentare luoghi e atmosfere che favoriscono la riflessione e il desiderio di stare insieme, accomunati dal tepore dell'amicizia.
La tradizionale giornata dedicata a "I colori, i sapori e i sentimenti dell'autunno" (l'XI dalla fondazione della nostra Accademia del Desco d'Oro) si svolgerà domenica 8 novembre p.v., e quest'anno avrà come meta Soriano nel Cimino, che sorge alle falde del monte dominante la tuscia viterbese.
Storia, architettura, tradizioni, prodotti tipici si fondono qui in un crogiolo affascinante di colori e suggestioni, vivacizzate ancor più dalle pennellate giallo-ocra e rosso-ruggine sparse da messer autunno, con maestria, garbo e tenerezza, fino a toccare i sentimenti più intimi di ognuno. I boschi ed i castagneti che avvolgono Soriano sono, come tutte le selve fitte, custodi di leggende, misteri e segreti, facili all'osservazione ma difficili ad essere svelati e penetrati. Sarà un esercizio a cui ognuno di noi sarà singolarmente chiamato, aiutato dalle riflessioni che il momento letterario, al termine della conviviale (che ha un menù particolarmente ricco e ricercato), ci offrirà. Qui tutti saremo invitati a proporre e declamare brani letterari o poetici, di autori classici o contemporanei, ovvero di nostra ispirazione, sul tema dell'autunno.    
 
Un pullman, a noi riservato, partirà da Tivoli (Piazzale Nazioni Unite) alle 8,00 precise. Potrà effettuare fermate a Villa Adriana, a Pontelucano, al casello autostradale di Tivoli.
La strada per raggiungere Soriano nel Cimino è abbastanza semplice ed agevole. Le Note Tecniche, allegate insieme al Menù previsto ed alle cartine stradali, forniscono tutti i dettagli utili ai partecipanti.
 
Vi aspettiamo numerosi, insieme a parenti ed amici!
 
Gianni Andrei (e Silvana Flauto, Rina Giacobbe, Sandro Mammi)

 

Allegati (per scaricarli e salvatli: Tasto destro, Salva con nome):
- Note Tecniche (in formato .pdf)

- Menu (in formato .pdf)
- Cartina stradale per Soriano nel Cimino (in frmato .jpg - 2,38 Mb)


CONCLUSO
Tivoli, 28/09/2009
Carissime amiche ed amici,
 
dopo la splendida Giornata Culturale trascorsa ieri 27/9 a Bevagna (PG), dove abbiamo avuto, tra l'altro, l'inattesa cordialissima accoglienza del Sindaco della cittadina, nella Sala Consiliare, sono a comunicarVi alcuni appuntamenti prossimi che vedranno impegnata la nostra Accademia:
 
Venerdì 2 ottobre (ore 16.30) alle Scuderie Estensi di Tivoli = convegno inaugurale delle "5 Giornate dell'Arte" (2-6/10/2009), che vede anche quest'anno il contributo e la partecipazione dell'Accademia del Desco d'Oro, insieme ad altre Associazioni culturali  (per il dettaglio delle Giornate, vedi anche: www.tivoliarte.it
 
Sabato 3 ottobre (ore 19.00) al Teatrino Comunale di Via del Collegio in Tivoli = presentazione dell'opera letteraria di Marco Pirri, giovane scrittore tiburtino, con dibattito sulle attese e sull'inquietudine dei nostri giovani (con la partecipazione mia e della prof. Rina Giacobbe) - (vedi anche: www.tivoliarte.it
 
Infine, Vi confermo che per  Sabato 24 ottobre pv, con inizio alle ore 17.00, presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale in Tivoli, l'Accademia sta organizzando la presentazione dell'ultimo libro di Marco Testi, dal titolo Tra speranza e paura: i conti con il 1789 - Gli scrittori italiani e la rivoluzione francese, con la partecipazione, che si annuncia "memorabile", del sociologo Franco Ferrarotti (seguirà l'invito ufficiale, con il programma dettagliato).

Vi aspettiamo con gioia.
 
Gianni Andrei (anche a nome di Silvana Flauto, Rina Giacobbe e Sandro Mammi)
____________________________
File PDF Comunicato Stampa (evento del 247/10/2009)
File PDF Locandina (evento del 24/10/2009)



CONCLUSO
APPUNTAMENTO del 27/09/2009 - Giornata culturale a Bevagna (PG)

Amiche ed amici carissimi,
 
sembra proprio che il caldo torrido di questa lunga estate sia ormai confinato nel ricordo. L'aria frizzantina che riempie di fascino i tramonti ora stimola il desiderio di rivedersi tra amici, intorno al "desco".
La meta della prima giornata autunnale del 2009 sarà Bevagna, in provincia di Perugia, una cittadina dove all'arte ed alla storia fanno da contorno diverse amenità, del vivere e della tavola. Forse sarà per questo che Bevagna è stata nominata "la città più vivibile d'Italia". E' il caso di accertarsene, non vi pare?
La visita dei monumenti e del circuito museale è, come al solito, affidata a guide esperte e riservate all'Accademia. Il menù, tipico di questa valle felice dell'Umbria, è ricercato nella scelta di pietanze e prodotti locali e, indubbiamente, stimolante. Non poteva mancare, infine, l'incontro con i prodotti tipici, con il Sagrantino doc che eccelle nella notorietà esclusiva.
Un pullman, a noi riservato, partirà da Tivoli (Piazzale Nazioni Unite) alle 7,45 precise. Potrà effettuare fermate a Villa Adriana, a Pontelucano, al casello autostradale di Tivoli.
La strada per raggiungere Bevagna è abbastanza semplice ed agevole. Le Note Tecniche, allegate insieme al Menù previsto, forniscono tutti i dettagli utili ai partecipanti.
 
Vi aspettiamo numerosi, insieme a parenti ed amici!
 
Gianni Andrei (e Silvana Flauto, Rina Giacobbe, Sandro Mammi)  (clicca qui per la foto di Gruppo)
Allegati (per scaricarli e salvatli: Tasto destro, Salva con nome):
Files PDF: Note - Menu
File immagine .jpg (oltre 2Mb)  Cartina stradale

CONCLUSO
APPUNTAMENTO del 21/06/2009 - Giornata culturale a Viterbo

Carissime amiche, carissimi amici,
 
la giornata di domenica 21 giugno prossimo, proposta dall'Accademia del Desco d'Oro, ha una duplice valenza. Oltre a coincidere con il solstizio d'estate, che ci consentirà, così, di trovarci insieme per dare il benvenuto alla nuova stagione estiva, ci farà entrare a Viterbo, la "Città dei Papi", una delle mete più importanti della storia, dell'arte e dell'architettura medievale dell'Alto Lazio. Potremo "penetrare" il fascino di una città dove la "vita tranquilla" della gente ancora oggi si coniuga con la seduzione del "tufo", la pietra fondamentale di costruzioni, fontane, monumenti, porte e torri, racchiuse dalla cinta muraria. Ma ben presto ci accorgeremo che i misteri della gente della Tuscia, che affonda le sue radici nei segreti degli Etruschi, si diluiscono nella semplicità e nella schiettezza delle tradizioni, delle usanze, della gastronomia.   
Per il tramite del giornalista falisco Impero Gianlorenzo, amico della nostra Accademia, l'accoglienza a Viterbo sarà particolarmente cordiale e ci permetterà di alternare il gusto della scoperta culturale a degustazioni di prodotti peculiari.
La conviviale, con un menù che si annuncia stimolante, ci attende al Ristorante di Villa Sofia, in un parco appena fuori della città. Già il nome è tutto un programma, ma l'occasione di incontrare le ricette della cucina tradizionale e l'economia domestica di un tempo (ma ancora così attuale) aggiungerà un tocco sublime alla conclusione del pranzo.
Al pomeriggio, ci attende Vitorchiano, uno dei borghi viterbesi meglio conservati e ricolmo di "sorprese e curiosità", dove sarà il Sindaco a darci il benvenuto.
 
Nella certezza di avere con Voi tutti i Vostri familiari ed amici, Vi allego le Note Tecniche ed il Menù (peraltro consultabili anche sul nostro sito web: www.accademiadeldescodoro.it), informandoVi che, come al solito, è stato organizzato un pullman con partenza da Tivoli.
Con l'occasione, Vi prego di prenotarVi per tempo (possibilmente, non oltre mercoledì 17 giugno).
 
Forti e fraterni saluti.
 
Gianni Andrei (anche a nome di Silvana Flauto, Rina Giacobbe e Sandro Mammi)

 

Allegati (per scaricarli e salvatli: Tasto destro, Salva con nome):
- Note Tecniche (in formato .pdf)

- Menu (in formato .pdf)
- Cartina stradale per Veroli (in frmato .jpg - 1,98 Mb)


CONCLUSO
APPUNTAMENTO del 24/05/2009 - Giornata culturale a Veroli 

Carissime amiche ed amici dell'Accademia del Desco d'Oro,

 

la seconda giornata culturale dell'anno avrà come meta l'antica Città di Veroli, in Ciociaria.

Storia e tradizioni, credenze e misteri, fanno di questa terra un luogo affascinante, dove la generosa ospitalità della gente si coniuga con l'intransigente orgoglio di essere custode di avvenimenti straordinari, storici e religiosi.

Proprio domenica 24 maggio cadrà nientemeno che l'800mo anniversario del ritrovamento del corpo della Santa Patrona, Santa Salome.

L'unicità degli avvenimenti del pomeriggio (l'apertura della Porta Santa e la solenne caratteristica processione), sarà sottolineata da una serie di caratteristici mercatini per le vie del Centro Storico.   

 

La conviviale avrà luogo nell’Antico Palazzo Filonardi, una residenza divenuta monastero alla fine del 1600, gelosamente custodita nel cuore della città di Veroli.

 

Come al solito, abbiamo organizzato un pullman da Tivoli (che potrà effettuare fermate anche a Villa Adriana e a Pontelucano), con partenza da Piazzale Nazioni Unite alle ore 8.15 precise.

Il termine dell'adesione è fissato per mercoledì 20 maggio (data dopo la quale non sarà più possibile dare disdetta).

 

Vi accludo le Note Tecniche ed il Menù concordato, confermandovi il piacere di rivedervi tutti, insieme a vostri familiari ed amici.

Tali dettagli saranno anche consultabili sul nostro sito web: www.accademiadeldescodoro.it

 

Un saluto affettuoso

 

Gianni Andrei (e Silvana Flauto, Rina Giacobbe e Sandro Mammi)

Allegati (per scaricarli e salvatli: Tasto destro, Salva con nome):
- Note Tecniche (in formato .pdf)

- Menu (in formato .pdf)
- Cartina stradale per Veroli (in frmato .jpg - 1,98 Mb)


Lettera del Presidente 

14 aprile 2009
Oggetto: L'Aquila tornerà a volare
Carissime amiche, carissimi amici,
 
dopo la mia mail del 9 aprile u.s. con oggetto L'Accademia del Desco d'Oro per l'Abruzzo aquilano , sono ora a sottoporVi una riflessione, una testimonianza, preziosa e forte, che ci proviene da una Persona "preziosa e forte" quale la nostra cara amica aquilana Maria Grazia Lopardi.
Maria Grazia si pone come ambasciatrice della grande cultura e dei robusti sentimenti aquilani, pronta ad impegnarsi nel tenere vivo l'interesse per lo scrigno artistico, storico e sentimentale di L'Aquila. E noi siamo con Lei!
Al di là dei contributi in denaro e di generi di necessità, che ognuno avrà già provveduto ad assicurare alla popolazione abruzzese tramite i vari Organismi di soccorso e raccolta, è poi fondamentale che l'amore, la passione per L'Aquila non venga soffocata dalla polvere dalle macerie, ma rimanga viva anche tra noi. Solo così L'Aquila potrà presto riprendere il volo verso il fulgore della Luce.
L'Accademia del Desco d'Oro, anche stante la disponibilità immediata del nostro accademico prof. Carlo Valentini, Assessore alla Cultura di Tivoli, ha in animo di organizzare ( entro il mese di giugno ) un incontro con l'avv. Maria Grazia Lopardi, aperto agli appassionati, agli studiosi, a tutta la cittadinanza tiburtina.
Sarebbe bello che, anche il tramite dell'Accademia, qualcuno di Voi possa proporci di realizzare analoghi incontri anche in altre città.
 
Per prepararsi ed attivarsi, mi è caro inviarVi la Lettera della nostra amica, un regalo che Ella ci invia in segno di amicizia e che vogliamo ricambiare con affetto.
 
A presto sentirci
 
Gianni Andrei 



CONCLUSO
Appuntamento del    03 aprile 2009

Conversazione su
"Ermeneutica e scrittura" -
Venerdì 3 aprile 2009 alle ore 17.00
 Aula Magna del Convitto Nazionale "Amedeo di Savoia duca di Aosta"
Tivoli
Nota: comunicato stampa e programma nella colonna a sinistra
 
CONCLUSO

APPUNTAMENTO del 29/03/2009 - Giornata culturale a Spoleto (PG)          
    ATTENZIONE: 1° giorno di ora legale)

Carissime amiche, carissimi amici,
la prima giornata culturale dell'A.A. 2008-09 si svolgerà domenica 29 marzo p.v.. Come meta è stata scelta una delle più affascinanti città d'arte dell'Umbria: Spoleto.
 
A chi arriva da sud, e cioè percorrendo la SS 3 Flaminia da Terni, dopo il valico della Somma appaiono nella loro imponenza il Ponte delle Torri e la formidabile Fortezza Albornoz, sentinelle dello scrigno archeologico, artistico e medievale della città, racchiusa nella Cinta Urbica.
Le testimonianze del passato romano, le Porte, cariche di storia, le Chiese, ricolme di capolavori, fanno quasi da corona alla scenografica piazza che degrada verso lo splendido Duomo, la cattedrale romanica di Santa Maria Assunta.
Spoleto è una cittadina particolare, che aggiunge al suo fascino il richiamo culturale del festival dei Due Mondi.
La cucina tipica, poi, trova il suo santuario in uno dei ristoranti più rinomati e celebrati del luogo, il "Ristorante Apollinare", che ci accoglierà con un menù speciale, riservato all'Accademia, che si annuncia sontuoso e ricercato. Qui i posti sono limitati (il ristorante, tutto per noi, ha 52 posti).
 
Quindi, vi invito a prenotarvi per tempo (entro mercoledì 25 marzo!), diffondendo, come al solito, la nostra gioia di avere tra noi anche vostri parenti e amici.
 
Da Tivoli è stato organizzato un pullman, che partirà alle 7,45 precise da Piazzale Nazioni Unite e che potrà raccogliere eventuali partecipanti anche a Villa Adriana e a Ponte Lucano (Sepolcro dei Plauzi).
Vi ricordo che nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo entrerà in vigore l'ORA LEGALE (= orologio avanti di un'ora!) 
 
In attesa di incontrarvi, vi allego le Note Tecniche, il Menù ed una piantina di Spoleto.
 
Un abbraccio fraterno
Gianni Andrei (e Silvana Flauto, Rina Giacobbe e Sandro Mammi) 
   
Allegati
(per scaricarli e salvatli: Tasto destro, Salva con nome):
- Note Tecniche (in formato .pdf)

- Menu (in formato .pdf)
- Piantina di Spoleto (in frmato .jpg - 1,48 Mb)

Inaugurazione Anno Accademico 2008-2009
Lettera del Presidente
Carissime amiche ed amici
l'eccellenza dei Relatori, la notevolissima caratura delle relazioni, l'intervento di grandi personaggi del mondo dei Beni Artistici e Culturali e di chiarissimi docenti universitari, unitamente alla straordinaria partecipazione di pubblico, che ha saturato più del consentito l'Aula Magna del Convitto Nazionale, hanno reso certamente memorabile la Cerimonia di Inaugurazione (del 29 novenbre, in Tivoli) dell' XI Anno Accademico della nostra Accademia del Desco d'Oro.
Un motivo di vanto, soddisfazione ed orgoglio per tutti noi e per tutti Voi, che, comunque, deve darci lo slancio per continuare con passione, senza "montarci la testa", bensì alimentando l'umiltà e la disponibilità per rapportarci con tutti, nello spirito accademico del rispetto e del dialogo. Non a caso, il numero degli aderenti è in continua crescita. 
Questa ennesima feconda esperienza "formativa" ci dimostra, ancora una volta, che l'appartenenza all'Accademia del Desco d'Oro non si fonda sui meriti e le valenze di ognuno, ma bensì sulla disponibilità a "offrire agli altri" (e "gratuitamente"!) le professionalità e le competenze scientifiche, letterarie, umanistiche, etc. di cui si dispone. 
Ricordandosi sempre che "Il successo personale è decretato dagli altri, e non imposto da te stesso!"

Con grande affetto.
 
Il Presidente
Ing. Gianni Andrei